In Liguria il consigliere regionale Sergio Rossetti (Gruppo misto-Azione) ha presentato un’interpellanza alla giunta in cui chiede i motivi per cui la bozza del Piano regionale di coordinamento per la realizzazione dei crematori non sia ancora arrivata alla competente Commissione del Consiglio regionale.
Il consigliere ha evidenziato come la bozza preveda parametri che non permetterebbero la costruzione di un nuovo forno crematorio. Ma, tale bozza non è ancora arrivata nella commissione competente per l’analisi della proposta.
L’assessore alla Sanità Angelo Gratarola ha ribattuto che la proposta dovrebbe essere portata entro poche settimane all’esame della Giunta, precisando che l’iter allungato è stato dovuto a trasferimenti e collocamenti a riposo del personale coinvolto nell’analisi e nella stesura della bozza di piano regionale.
I tempi si sono dilatati anche per discussioni interne al gruppo di lavoro, in merito alla relazione statistico-demografica, che dovrebbe essere presentata dai Comuni, per fornire indicazioni chiare sulla necessità di creare un nuovo impianto.