La Giunta di Ancona ha approvato in via preliminare il progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo impianto di cremazione presso il cimitero di Tavernelle, che ha già ottenuto i pareri favorevoli dei settori e uffici interni all’Amministrazione comunale.
L’importo complessivo stimato dell’intervento è pari a 2,5 milioni di euro, che si prevede di finanziare mediante mutuo.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Tombolini ha sottolineato come l’esigenza primaria dell’Amministrazione Comunale riguardi l’attivazione dell’impianto di cremazione per poter offrire il servizio alla cittadinanza e al bacino di utenza dei comuni limitrofi.
Il cronoprogramma del progetto di fattibilità prevede, al momento, il completamento delle opere entro l’anno 2025.
La progettazione di fattibilità, gestita internamente agli uffici tecnici del Comune prevede la realizzazione di un nuovo edificio nell’area libera dietro all’attuale Sala del commiato, che conterrà l’impianto di cremazione (al momento con una linea di cremazione ma con predisposizione per una seconda linea futura), con annesso deposito, uffici, spogliatoio e servizi igienici.
Si realizzerà anche un Giardino della Memoria, in cui sia consentita la possibilità di dispersione delle ceneri in natura.