A seguito delle prescrizioni indicate nell’ultimo Dpcm, nelle zone rosse è stata prevista la possibilità di uscire da casa per recarsi nei luoghi di culto o al cimitero – con lo strumento dell’autocertificazione – anche se sono previste limitazioni sull’effettiva portata del percorso seguito.
Resta quindi ammissibile partecipare ai riti religiosi, come messa e funerali – che già sono condizionati da precise regole – anche se tale spostamento deve avvenire in prossimità della propria abitazione.
Nelle zone rosse non è stata indicata la chiusura dei cimiteri, a livello nazionale, anche se molte Amministrazioni hanno autonomamente deciso in tal senso con proprie ordinanze locali.
Nello specifico, è possibile andare al cimitero, ma solo se questo si trova nel proprio comune di residenza o di domicilio, mentre non è concesso recarsi in un diverso comune.
Questo tipo di necessità può infatti rientrare nella casistica “altri motivi ammessi dalle vigenti normative”.
All’interno dei cimiteri restano ovviamente in vigore tutte le prescrizioni anti-Covid, valide in tutte le zone (gialle, arancioni e rosse), quali il divieto di assembramento, il mantenimento di distanza di sicurezza interpersonale pari ad almeno un metro e l’utilizzo dei dispositivi di protezione, con mascherina obbligatoria anche all’aperto.
AGGIORNAMENTO PRECAUZIONI COVID PER LE FESTE DI FINE ANNO 2020 E FINO ALLA BEFANA 2021
Nei giorni 28-29-30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicano le disposizioni valide per le “zone arancioni”. Invece, nei giorni 24-25-26-27-31 dicembre 2020 e 1-2-3-5-6 gennaio 2021 si applicano le disposizioni valide per le “zone rosse”. Rimane valido dal 21 dicembre al 6 gennaio il divieto di spostamento in entrata e in uscita verso altre regioni o province autonome.
MESSE E FUNERALI
Zona Arancione (28,29,30 dicembre e 4 gennaio)
I fedeli potranno partecipare alla Messa, ai Funerali e a celebrazioni penitenziali e di preghiera in genere senza necessità di autocertificazione. È possibile, quando non esplicitamente vietato dalla normativa, lo spostamento tra Comuni.
Devono applicarsi le normative vigenti e il controllo degli accessi. In particolare si richiama l’uso della mascherina e la sanificazione delle mani, nonché la distanza interpersonale minima.
Zona Rossa (24,25,26,27,31 dicembre e 1,2,3,5,6 gennaio)
I fedeli potranno partecipare alla Messa, ai Funerali e a celebrazioni penitenziali e di preghiera con autocertificazione nella chiesa più vicina alla propria abitazione.
Per i funerali fuori Comune oltre all’autocertificazione riteniamo serva pure la dichiarazione del parroco per i parenti stretti.
Devono applicarsi le normative vigenti e il controllo degli accessi. In particolare si richiama l’uso della mascherina e la sanificazione delle mani, nonché la distanza interpersonale minima.
CASI PARTICOLARI
Cosa si intende per parenti stretti?
Fino ad ora non sono state individuate specificazioni nelle FAQ del Governo, per cui è opportuno informarsi presso la Prefettura territorialmente competente.
A nostro avviso i parenti stretti sono considerati il coniuge e quelli di 1^ grado rispetto al defunto (quindi se muore il papà, la moglie, i figli, i genitori del defunto). Non riteniamo ammissibili gli affini e gli amici, dovendosi dare priorità alla salvaguardia della salute e quindi ridurre le occasioni di movimento e di assembramento. Il convivente è equiparato a coniuge.
Si può andare ad un funerale fuori comune in periodo di zona rossa? Si può andare ad un funerale fuori regione in periodo in cui ciò è ordinariamente vietato?
Si, con autocertificazione, ma solo per il coniuge e i parenti stretti (vds. chiarimenti sopra)
Può venire a dare estrema unzione ad un moribondo un sacerdote?
Si, si ritiene la somministrazione dell’estrema unzione (a mezzo batuffolo di cotone da gettare dopo l’uso) motivazione valida, ma occorre autocertificazione per recarsi nel luogo in cui si somministra.
Salve, è possibile spostarsi da zona rossa a zona rossa per assistere alla tumulazione in camera mortuaria, dove poi seguirà cremazione, di un parente(cugino)? Si tratta di “vederlo” un ultima volta prima che venga cremato. È possibile?
x Denise: no. Tra le FAQ del Ministero in materia ve ne sono anche per cosa si intende parente stretto e non è compreso il cugino.
Il link con l’articolo completo lo trova a https://www.funerali.org/cimiteri/chiarito-quando-si-puo-partecipare-ad-un-funerale-con-autocertificazione-tra-regioni-diverse-o-tra-comuni-diversi-57279.html
Buongiorno. Vorrei sapere se è possibile andare al funerale del padre di mio fratello, fuori regione. Non è anche mio padre, solo il suo, ma è un adolescente ed ha bisogno della presenza della sorella. Posso spostarmi con autocertificazione? Grazie.
x Aurora,
il caso da Lei segnalato , cioé la possibilità di accompagnare un minore al funerale del padre, in situazione in cui il minore è proprio fratello, è del tutto particolare e ben difficilmente inquadrabile secondo le indicazioni vigenti. La norma prevede che con autocertificazione si possa uscire dalla regione per motivi di necessità e anche sanitari. Inquadreremmo la sua situazione nei motivi sanitari e cioé , con una dichiarazione del medico di base che sia opportuno l’accompagnamento del minore al funerale del padre da parte sua, questo lo riteniamo motivo per consentire la partecipazione al funerale. In altri termini è la funzione che Lei va ad esplicare nei confronti del fratello che giustifica la presenza al funerale, non il vincolo di parentela.
Salve, vorrei sapere se secondo voi è per me possibile viaggiare in aereo da una zona arancione ad una zona rossa per partecipare al funerale del padre della mia fidanzata (lei si trova là, mi dovrei spostare solo io). Ho trovato molte informazioni contrastanti a riguardo, anche da parte delle forze dell’ordine.
Per Luigi.
A nostro avviso proprio non può uscire dalla sua regione, non essendo la partecipazione al funerale della sua fidanzata motivazione sufficiente. Si aggiunge nemmeno se fosse tra zone di diverso colore, essendo oggi vietato il passaggio da una regione all’altra, tranne i casi consentiti, e il suo – a nostro avviso – non lo è.
Posso andare a trovare i miei genitori sepolti in un cimitero fuori comune in zona arancione. Abito a Ostuni e il cimitero è a Cisternino provincia di Brindisi
Quando è avvenuto il funerale?
Salve vorrei sapere se io abitante in provincia di Padova posso recarmi in provincia di Treviso per un funerale? Dalla mia abitazione alla chiesa dista circa 30km ma dovrei passare diversi comuni con più di 5000 abitanti compreso il mio……si può partecipare al rito funebre?
Se va al funerale di un parente stretto (padre, madre, figli, fratelli) si ritiene che sia condizione di necessità per la autocertificazione che Le servirà in caso venga fermato. Se il funerale è di parente non stretto riteniamo non sia condizione di necessità.