prende il via a maggio la settima edizione di “Città della Memoria”, il progetto per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico racchiuso nei luoghi del ricordo di Parma, promosso da Ade SpA con la collaborazione del Comune di Parma e coordinato dallo storico Giancarlo Gonizzi.
“Pur nell’attuale contesto cittadino di attenta verifica e revisione delle iniziative che comportano una spesa pubblica – spiega Adalberto Costantini, amministratore unico della società di gestione dei cimiteri di Parma – Ade SpA ha voluto dare continuità a questo progetto anche nel 2012. L’obiettivo è offrire a tutti i cittadini una nuova conoscenza del cimitero avvicinandoli alle espressioni culturali di cui questo è ricco, in particolare mediante l’arte, la storia, l’architettura e più in generale ogni forma di comunicazione tra le persone”. “La conoscenza di questi valori – prosegue Costantini – consente di riscoprire, attraverso un vero e proprio “museo” all’aperto, l’evoluzione della comunità cittadina dai primi anni dell’800 ad oggi, con attenzione non solo alla storia delle arti, dei lavori o dei fatti sociali, ma anche ai cambiamenti dei modi di condivisione delle emozioni, dei linguaggi e delle varie forme di rapporto tra la “città dei vivi” e la “città dei morti”. Il cimitero, quindi, non è più solo il posto dove si ricordano i propri defunti, ma diventa il luogo della memoria collettiva della città”.
IL PROGRAMMA
Particolarmente ricco il programma, che inizia domenica 13 maggio con la prima visita guidata alla Villetta, dedicata a “Parma e i suoi imprenditori” e svolta in collaborazione con lo IAT (Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica) le Guide Turistiche di Parma. L’appuntamento è alle ore 11 all’ingresso principale del Cimitero: «Da qui – spiega il curatore, Giancarlo Gonizzi – partirà un viaggio a tema nella zona storica del Monumentale, alla scoperta degli imprenditori parmigiani che vi riposano; da Luigi Bormioli a Pietro Barilla, da Emilio Rizzoli a Lodovico e Mario Borsari, di ognuno verranno rievocate personalità, intuizioni ed opere». Domenica 27 maggio, sempre a partire dalle ore 11, è la volta di “Zoo di pietra: simboli oltre il tempo”, una visita guidata alla ricerca degli animali simbolici che punteggiano il Cimitero Monumentale – dalle aquile alle civette, dai cani ai leoni – e alla scoperta del loro straordinario significato nascosto. Entrambe le visite guidate sono gratuite su prenotazione, fino ad esaurimento posti, presso lo IAT di Via Melloni 1/a – tel. 0521 218889.