L’amministrazione comunale di Vibo Valentia ha programmato di investire sull’efficientamento energetico del depuratore di contrada Silica e delle stazioni di sollevamento di Bivona, per ottenere un risparmio economico da tradurre in investimento con la realizzazione di impianti fotovoltaici a supporto di tutti i cimiteri cittadini.
Al depuratore di contrada Silica è prevista l’installazione di un impianto da 40 kW con una stima di produzione di oltre 30mila kWh annui dall’impianto fotovoltaico, che porterebbe ad una riduzione di circa il 25% dei consumi e conseguentemente dei costi.
Nelle stazioni di sollevamento a Bivona con l’impianto in previsione da 70 kW, si stima possano essere prodotti circa 100mila kWh annui, riducendo così di circa il 45% i consumi ed i costi collegati. La spesa per l’impianto fotovoltaico al depuratore verrà finanziata con l’annualità 2023, mentre quella sulle stazioni di sollevamento con l’annualità 2024.
L’inserimento dei cimiteri all’interno delle già deliberate Comunità energetiche rinnovabili potrà permettere di sfruttare i fondi della legge 160/2019 confluiti nel PNRR, attraverso finanziamenti suddivisi in cinque annualità dal 2020 al 2024 ed utilizzabili o per la mobilità sostenibile o per l’efficientamento di edifici e proprietà comunali.