«Siamo sempre stati affascinati dai luoghi e dagli edifici abbandonati. Perché vediamo come la natura, a volte molto velocemente, si riappropria del terreno».
Andrea Lobbia e Maggy Bettola, due giovani cremonesi, hanno pubblicato un interessante libro dal titolo: “Cimiteri abbandonati – Volume 1”. Un catalogo di settanta camposanti sconosciuti o almeno poco noti scoperti e visitati uno per uno in Piemonte, Liguria e Lombardia.
«Il nostro libro – spiegano gli autori – da un lato è un po’ strutturato come fosse una guida turistica, quindi come uno strumento per ritrovare i cimiteri e quindi visitarli; dall’altra, abbiamo approfondito la storia di questi luoghi, studiando la documentazione che è stato possibile trovare. Infine, per aiutare i lettori e gli interessati, ogni scheda dei camposanti ha anche la sua coordinata geografica».
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.