Per aver brindato con lo champagne sulla tomba della persona morta, in cimitero, sono stati multati da un solerte poliziotto francese. Succede a Sauveterre, nel dipartimento del Gard (Francia), dove Josiane, la moglie del defunto – Jean-Luc Couston – insieme con il figlio e tre amiche sono stati multati per aver violato le norme "sulla tranquillità, la sicurezza, la salute pubblica", riporta qualche giorno or sono il quotidiano Le Parisien.
Una decisione che non è andata a genio la moglie e le sue amiche. Secondo la ricostruzione del giornale, infatti, fu proprio Jean-Luc Couston a chiedere, prima di morire, di commemorarlo in un clima gioioso. "Nella mia famiglia avevamo l’abitudine di imbandire un grande pranzo dopo i funerali parlando del defunto e lui mi disse che voleva che anche nel suo caso fosse lo lo stesso, che andassimo a bere un bicchiere di champagne sulla sua tomba", racconta l amoglie, che contesterà la multa davanti al tribunale. "Non abbiamo fatto nulla di male – aggiunge -. Ciò che più mi mortifica, è che mi abbiano detto di non farlo più. E’ come se mi strappassero mio marito per una seconda volta".
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.