Umbria: all’asta un cimitero abbandonato

A Rasina, località collinare del Comune di Umbertide, nella Valle del Niccone, è sito un piccolo cimitero che l’Amministrazione Comunale ha messo all’asta.
Si tratta di un’area edificata nelle vicinanze dell’ex Santuario quattrocentesco di Maria Santissima Assunta, dismessa intorno agli anni ‘60.
Il sito, in cui sono ancora visibili resti del camposanto, quali mura crollate, lapidi, vecchi loculi e una cappellina, è ora invaso da una fitta vegetazione.
L’area definita oggi “emergenza storico-architettonica” è stata messa all’asta dal Comune di Umbertide con propria determina n. 37/2 del 03/01/2025, avente ad oggetto “Impegno di spesa per pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria dell’avviso di asta pubblica per la vendita di immobile di proprietà comunale, denominato “Ex Cimitero di Rasina”.
La Commissione regionale per il patrimonio culturale dell’Umbria ha stabilito che le eventuali opere necessarie di restauro e risanamento dovranno essere preventivamente autorizzate e, laddove possibile, dovranno vertere al recupero o al mantenimento degli elementi originari”.
Dodici mila euro è il prezzo di base d’asta e il 6 febbraio prossimo la data entro cui fare la propria offerta.
Tutte le informazioni necessarie sono reperibili sull’Albo pretorio online del Comune di Umbertide.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.