Sono stati ultimati i lavori, nel campo 32, al Cimitero di Sant’Anna di Trieste, dove è stato realizzato un nuovo complesso cimiteriale. Sono stati realizzati 2.412 loculi.
La soluzione prevede circa la metà di loculi per tumulazioni singole e l’altra metà come tumuli di tombe a quattro posti, in concessione trentennale.
Le lapidi delle sepolture in concessione trentennale (esteticamente analoghe a quelle per i loculi comuni, ma di maggiori dimensioni) si collocheranno sulle strutture porta lapidi presenti nello stesso campo.
AcegasApsAmga, in qualità di gestore dei servizi funerari di Trieste, fa sapere che l’andamento del numero delle tumulazioni è in calo, dovuto alla sempre più diffusa scelta di utilizzo della cremazione, che nel 2017 ha raggiunto una percentuale di incidenza maggiore al 50% delle sepolture effettuate nel Comune ed è destinata a un ulteriore incremento.
«Si tratta di un intervento importante e doveroso – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici – realizzato tenendo conto delle complesse normative e disposizioni previste in materia, ma soprattutto svolto nel rispetto e con la dovuta sensibilità, per dare il giusto decoro e la necessaria pietas ai nostri defunti».
L’opera è costata € 7.253.614,60.