Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente comunicazione del Comune di Trento:
Anche quest’anno il Comune di Trento, con il coordinamento dell’ufficio Politiche giovanili, mette a disposizione di studenti, insegnanti e genitori la ricca raccolta di proposte educative “Città e scuola. Offerta formativa del Comune di Trento”.
L’iniziativa nasce nella cornice del Protocollo d’intesa Città-Scuola che coinvolge tutte le scuole cittadine e i servizi comunali con l’obiettivo di lavorare insieme per costruire una comunità educante e favorire la partecipazione reale dei più giovani alla vita della città.
In particolare, i Servizi funerari comunali partecipano con il progetto “Visite guidate al Cimitero Monumentale di Trento. La città dei morti specchio della città dei vivi” destinato agli studenti e alle studentesse dalla 1° media alla 5° superiore.
Nell’ottica di favorire la conoscenza del patrimonio artistico, culturale e civile racchiuso nella “città dei morti” anche presso le giovani generazioni, viene data la possibilità alle scuole di prenotare delle visite guidate che mirano alla scoperta della storia di Trento attraverso una lettura orientata del Cimitero Monumentale.
Ogni visita guidata, in base alla richiesta degli insegnanti, si focalizza su uno tra questi percorsi narrativi:
1. Storia del cimitero e illustrazione delle emergenze artistiche più significative
2. Arte funeraria dell’Ottocento
3. Arte funeraria del Novecento
4. Storie di uomini e donne illustri
5. Il Cimitero tra fedeltà all’Austria e ispirazioni irredentiste
6. Le due guerre mondiali tra sacrari militari e monumento alle vittime civili
Qui i dettagli dell’offerta e tutte le informazioni necessarie per aderirvi.L’alternanza scuola-lavoro (ASL) è una metodologia didattica utilizzata nelle scuole secondarie superiori (Istituti tecnici e licei) che prevede l’integrazione nel curriculum scolastico dello studente di momenti di apprendimento in aula e in un ambiente lavorativo, in alternanza. Le esperienze di ASL sono valutate in sede di esame di maturità.
Il Comune di Trento ha indicato l’ASL come prioritaria e l’ha già collaudata e attivata in diversi settori. Per l’anno scolastico 2024-2025 i Servizi funerari comunali propongono un progetto di ASL dal titolo provocatorio “E se il cimitero muore”.
Il Progetto richiama nel titolo il famoso reportage “Se il sole muore” (1961) che Oriana Fallaci fece di un suo viaggio negli Stati Uniti per visitare le strutture della NASA e intervistare gli astronauti in merito ai programmi spaziali, rimanendone prima turbata e poi affascinata.
Come in quell’opera letteraria, gli studenti e le studentesse, dopo adeguata formazione, dovranno intervistare persone di diversa età e appartenenza culturale per approfondire, attraverso i loro racconti, i temi del morire e della ritualità che l’accompagna.
Il materiale documentario realizzato potrà avere anche carattere multimediale, a seconda delle inclinazioni e delle competenze degli studenti coinvolti.