Tre cose da sapere quando si va al cimitero, secondo i Carabinieri

Oggi e per tutto il fine settimana i Carabinieri di Palermo attueranno un piano straordinario di controllo del territorio in vista del massimo afflusso di cittadini, in visita alle tombe dei propri cari, nel periodo tradizionalmente dedicato alla commemorazione dei defunti. I Carabinieri intensificheranno la loro attenzione su luoghi di affluenza affinché le giornate si svolgano in serenità sia all’interno delle aree cimiteriali sia nei luoghi circostanti.
In città, come in ogni comune della provincia, saranno schierate pattuglie a piedi  e stazioni mobili per la prevenzione dei reati predatori quali – scippi – borseggi – furti di auto, moto e biciclette e per il contrasto dei fenomeni diffusi di abusivismo, tra cui i parcheggiatori non autorizzati.
Oltre 200 militari saranno impiegati nella specifica attività: Carabinieri ai quali i cittadini potranno rivolgersi per ogni situazione di difficoltà, anche attraverso il numero del pronto intervento “112”.
Si tratta di un’attività di prevenzione diffusa che potrà avere la sua massima efficacia anche con l’aiuto dei cittadini.

Al riguardo – ricordano i Carabinieri – e le avvertenze valgono per ogni città o paese d’Italia, è bene:
– utilizzare diverse fasce orarie per le visite ai propri defunti evitando di concentrarsi nelle ore di punta, possibilmente lasciando le auto a casa ed usufruendo dei mezzi di trasporto pubblico;
– prestare attenzione durante gli acquisti di fiori, evitando di mostrare in pubblico portafogli e portamonete che possono destare l’attenzione di borseggiatori ed evitando di lasciare borse incustodite nelle auto;
– prestare attenzione alle banconote e monete “false” perché la confusione agevola gli spacciatori, può sembrare banale, controllare anche il resto.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.