Succede sovente che alcuni docenti consiglino ai loro tesisti di approfondire tematiche legate al mondo cimiteriale nella preparazione delle loro tesi. Altrettanto spesso accade che vengano coinvolti i gestori di cimiteri, in quanto primi a coglierne le criticità e le bellezze da valorizzare.
Molte sono però le tesi di cui non abbiamo notizia e che invece sarebbe opportuno condividere e rilanciare per permettere una maggiore diffusione a tutti i livelli.
Con questa serie di conferenze si vuole dare voce a chi, con tanta pazienza e determinazione, creatività e studio ha estratto dal “cilindro del cimitero” la propria idea di tesi di laurea discussa nell’ultimo quinquennio.
In questo specifico appuntamento – che ha avuto luogo mercoledì 18 novembre – la dott.ssa Chiara Molaro ha condiviso un estratto della sua Tesi di Laurea Magistrale in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio – Corso del Politecnico di Torino, dal titolo “Dark Tourism al cimitero Monumentale di Torino: Progetto per un centro d’interpretazione museale” dal taglio affascinante e moderno.
Chi desiderasse approfondire l’argomento, può visionare il pdf completo della tesi QUI.
Per visualizzare la registrazione dell’evento “Dark Tourism al cimitero Monumentale di Torino: Progetto per un centro d’interpretazione museale” di mercoledì 18 novembre cliccare QUI.
Per visualizzare la registrazione della Presentazione del ciclo di conferenze “Frammenti sul WEB”– che ha avuto luogo mercoledì 4 novembre – cliccare
QUI: