Lotta alle zanzare nei cimiteri, tra i luoghi preferiti dai fastidiosi insetti per la presenza di acqua nelle fontane, nei tombini e nelle caditoie, ma soprattutto per i vasetti con i fiori freschi e i sottovasi delle piante.
Comune di Torino, AFC Torino spa (società pubblica della Città che gestisce i servizi cimiteriali) e IPLA (Istituto per le piante da legno e l’ambiente), promuovono una campagna di sensibilizzazione, pubblicando cartelli e brochure con gli accorgimenti da adottare.
Ma la lotta alle zanzare prosegue anche con i “trattamenti ad alto impatto”:
la prossima disinfestazione notturna dell’IPLA nei cimiteri è in programma la sera del 7 luglio 2019.
“Sino ad ottobre – spiega AFC – sono previsti interventi una o due volte, anche di più, se necessario”.
Vengono utilizzati fumiganti da terra oppure cannoni che sparano l’insetticida. Dallo scorso anno nei sotterranei viene utilizzato un sistema meno nocivo:
trappole a forma di vaso che servono ad attirare le zanzare prima che trovino l’acqua dove deporre le uova.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.