Torino: assessore riferisce in Consiglio Comunale. In bilico la continuazione dell’attività di AFC

Veniamo a conoscenza e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del Comune di Torino:
Al Consiglio comunale di Torino, su richiesta del consigliere Stefano Lo Russo (Pd), l’assessore ai Servizi cimiteriali, Marco Giusta, ha riferito lunedì 19/12/2016 sulle vicende in corso della società AFC Torino Spa, gestore dei servizi cimiteriali della Città di Torino.
“Il 16 dicembre scorso sono stati notificati una serie di avvisi di garanzia – ha spiegato Giusta – con esecuzioni di perquisizioni presso le società AFC e Socrem e l’acquisizione di documentazione presso gli uffici della Città di Torino. La nostra Amministrazione ha immediatamente espresso la piena fiducia nell’operato della magistratura, offrendo la completa disponibilità a collaborare nelle indagini.
Delle varie ipotesi di reato riepilogate da Giusta (falso in bilancio, peculato, truffa, turbativa d’asta), l’assessore ha posto l’accento riguardo l’ipotesi di peculato: “Erano già in atto, prima della notizia delle indagini, le azioni necessarie volte al recupero di quanto illegittimamente corrisposto ai dipendenti sia nei confronti dei dipendenti medesimi che nei confronti degli amministratori dell’epoca, anche a seguito di un esposto presentato dalla presidente di AFC alla Corte dei Conti nella seconda metà di ottobre”.
“L’Amministrazione – ha continuato l’assessore – ha deciso di respingere le dimissioni della presidente di AFC, Michela Favaro, che ha immediatamente messo a disposizione il proprio mandato per dare un segnale di profonda discontinuità rispetto al passato in piena collaborazione con gli assessorati competenti”.
“E’ nostra intenzione chiedere alla Procura l’apertura di un tavolo di confronto al fine di rifondare completamente il servizio prendendo in considerazione la possibilità di procedere a un’eventuale reinternalizzazione per risolvere alcune problematiche espresse, e con l’obiettivo di riduzione dei costi e poter procedere alla revisione delle tariffe attualmente applicate.
“Tale percorso di azione sarà discusso in occasione dell’assemblea ordinaria prevista il prossimo venerdì mattina.
“Pur nella difficoltà della situazione e nella delicatezza delle indagini ancora in corso, l’Amministrazione comunale ha intenzione di garantire la massima trasparenza per il ripristino della legalità mantenendo chiaro che si tratta di un servizio primario”.
Al dibattito in Sala Rossa è intervenuto il consigliere Stefano Lo Russo (Pd):
“È un momento delicato per AFC e occorre grande lucidità. Fate bene a dare fiducia alla dottoressa Favaro: il suo mandato è molto complesso, in uno dei settori pubblici più delicati, che ha evidenziato forti elementi di criticità gestionale. Ci sono una serie di anomalie e problemi strutturali che l’Amministrazione precedente e quella attuale si sono date da fare per risolvere. Andiamo avanti”.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.