Tombe all’asta al cimitero monumentale di Torino

L’amministrazione comunale di Torino ha deciso di vendere all’asta alcune tombe storiche del Cimitero Monumentale, il più grande e importante a Torino. Si tratta di una serie di tombe, circa 600, appartenute a famiglie ormai estinte. Qualche mese fa, è stato avviato il recupero delle tombe, mettendone all’asta 10, di cui vendute 3. Con la vendita di 3 immobili che hanno portato alle casse del comune 194mila euro. Il Comune, per la tomba più economica ha incassato 51mila euro, mentre le altre due a 69 e 74mila euro. Sull’ingresso principale della tomba dovrà quindi rimanere il nome dei precedenti proprietari. A carico dei nuovi proprietari rimarranno anche gli oneri di sistemazione in altre parti del cimitero delle spoglie conservate nella tomba acquistata. I Servizi Cimiteriali di AFC insieme all’Anagrafe di Torino stanno conducendo delle ricerche storiche per individuare eventuali eredi di tombe anche attraverso avvisi affissi all’Albo Pretorio. Ad oggi sono state dichiarate decadute 156 tombe, mentre la pratica risulta in corso per altre 141 di cui sono già stati rintracciati gli eredi dei proprietari di 17 tombe.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.