Ormai non passa qualche mese che nuove idee o soluzioni (conrete e realizzate !!!) ci vengono proposte dalla municipalizzata aretina. Questa è la volta del fotovoltaico. Arezzo Multiservizi, grazie all’accordo con Banca Etruria, ha realizzato l’impegnativo progetto del fotovoltaico. L’impianto è stato installato sulla copertura del blocco di loculi del cimitero Carmassi. Una struttura non impattante per il paesaggio. I pannelli infatti sono aderenti alla copertura e da terra non saranno visibili. Per di più il risparmio energetico porterà ad una riduzione del costo della bolletta per le luci votive.
“Ringrazio Arezzo Multiservizi – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Fanfani – per l’opera realizzata, un esempio importante di efficienza sia nella gestione aziendale sia nel rispetto dell’ambiente. Un impianto di qualità, un investimento che si paga da solo e consente un contenimento tariffario”.
“Complimenti – prosegue il Sindaco – al Presidente Luciano Vaccaro per la gestione della Società Arezzo Multiservizi, per aver consegnato alla città il Tempio crematorio, un esempio di civiltà e per aver reso più accoglienti i siti cimiteriali. Nella visita ai miei cari defunti ho trovato un cimitero diverso da quello che conoscevo. I miei ringraziamenti anche a Banca Etruria per aver collaborato a questo progetto del fotovoltaico”.
“Il ricorso al fotovoltaico – ha spiegato il Presidente Luciano Vaccaro – è stata una scelta dettata dal rispetto per l’ambiente. Un intervento innovativo a tutela del paesaggio e che permetterà alla Società di produrre energia elettrica senza l’emissione di quelle sostanze inquinanti che contribuiscono all’effetto serra”.
L’impianto è stato possibile anche grazie alla disponibilità di Banca Etruria e al suo progetto “VerdEtruria”.
“È un onore, per il nostro istituto di credito, – ha aggiunto Paolo Conticini responsabile direzione territoriale città di Arezzo di Banca Etruria – aver contribuito a realizzare un impianto così importante per la città. È un piacere aver collaborato con Arezzo Multiservizi nel progetto delle energie rinnovabili”.
“I lavori per l’installazione dei pannelli fotovoltaici – spiega il Presidente di Arezzo Multiservizi Luciano Vaccaro – sulla copertura del cimitero Carmassi, sono terminati. L’impianto è stato allacciato. Consegniamo alla città un impianto che consente di far fronte al fabbisogno energetico del cimitero e di ridurre le tariffe sulle luci votive. Già nei bollettini distribuiti alle famiglie è stata prevista, una riduzione del canone, ottenuta suddividendo i risparmi per le 30.000 utenze.”
“Arezzo Multiservizi – continua il Presidente Vaccaro – ha avviato un processo per migliorare il servizio cimiteriale agli utenti senza gravare sulle loro tasche. Nonostante i numerosi progetti realizzati nei vari siti cimiteriali e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria compiuti, siamo riusciti a mantenere le tariffe bloccate da oltre due anni, contenendo i costi per i cittadini. Anche il fotovoltaico rientra nella politica di abbattimento dei costi e tra l’altro si aggiunge al progetto avviato per ridurre le spese derivanti dall’utilizzo dell’energia elettrica”.
Per il futuro Arezzo Multiservizi ha in programma di proseguire sulla strada tracciata e realizzare impianti anche in altre zone del cimitero di Arezzo.
A breve i pannelli fotovoltaici saranno installati anche sulla copertura della terza galleria del cimitero monumentale. Un intervento che permetterà anche di risolvere l’annosa questione delle infiltrazione piovane. La Società ha già dato il via ai lavori di attuazione del progetto elaborato lo scorso anno dagli studenti della classe 4 C dell’Istituto “V. Fossombroni” di Geometri.