E’ successo ad una famiglia pratese originaria di Belluno il cui nonno e’ morto sotto i bombardamenti nel lontano 1944 ad Amburgo dove lavorava come falegname. I figli e i nipoti hanno sempre pensato che il suo corpo si trovasse in una fossa comune fino a che Google ed un fortuita omonimia hanno svelato la verita’. Nonno e nipote si chiamano nello stesso nome, Giuseppe Ducapa. Facendo una ricerca per nome sul motore di ricerca quasi per gioco, e’ apparso l’elenco dei defunti sepolti al cimitero militare italiano d’onore d’Amburgo, pubblicato su internet da uno storico. Dopo qualche attimo di incredulita’, i nipoti, Giuseppe e Lorella si sono subito dati da fare per contattare le AUtorità necessarie per la traslazine dei resti mortali del nonno in Italia e sistemarli accanto a quelli della moglie che riposa nel cimitero di Coiano a Prato.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.