90 nuovi loculi, 22 cappelle gentilizie e 20 ipogei, oltre ad un progetto di ampliamento del complesso. L’amministrazione comunale di Sulmona ridefinisce le disponibilità concessorie cimiteriali, andando incontro alle tante richieste dei cittadini. Per le cappelle, che vanno dai 16 ai 20 metri quadri, 4 saranno realizzate a ridosso dell’ingresso principale, una nei pressi del complesso funerario della Tomba; 4 a ridosso del muro di accesso della Trinità; 13 negli spazi comunali.
Le aree per gli ipogei, invece, si trovano tutte lungo il viale principale del cimitero.
Sarà data particolare attenzione ai progetti, su cui saranno imposti colori tenui e costruzioni simili alle preesistenti, per evitare mausolei funebri e scempi architettonici.
Gli spazi saranno assegnati con un bando pubblico entro un paio di mesi. L’amministrazione è anche in trattativa per l’acquisto del terreno di 5mila metri quadri confinante col cimitero monumentale, dalla parte di Campo di Giove, per ampliare il complesso.
“Siamo soddisfatti di queste opere sul cimitero – ammette l’assessore all’urbanistica Cirillo – primo perché andremo incontro alla grande richiesta dei cittadini e poi perché consentiranno di rivitalizzare un tantino l’economia, oltre che costituire un introito importante per il Comune”.