Al via il Piano Cimiteri 2017-2021 approvato dal Campidoglio.
Previsto ampliamento del Laurentino e del Flaminio, con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Restauro dei manufatti di pregio all’interno del Verano. Dopo la dichiarazione di Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilita’ Ambientale di Roma Capitale:
I Cimiteri Capitolini occupano una parte consistente di superficie nel tessuto urbano di Roma e rappresentano quindi una realta’ importante all’interno della citta’. Accanto al Flaminio con i suoi 140 ettari, ci sono altri due cimiteri importanti per grandezza che sono il Verano, un vero e proprio museo a cielo aperto, e il Laurentino, piu’ i sette cimiteri suburbani piu’ piccoli. Un patrimonio che ci impegniamo a tutelare e valorizzare, tenendo anche conto delle straordinarie tradizioni e peculiarita’ storico-culturali di Roma, centro della cristianita’ e punto d’incontro tra culture, religioni e diverse etnie.
Quasi immediata la presa di posizione dell’opposizione, attraverso una dichiarazione del consigliere sartori:
Il Piano cimiteri capitolini rischia di essere solo un libro dei sogni. Leggendo la nota del Campidoglio, dobbiamo sottolineare come siano del tutto assenti i tempi e le indicazioni sui fondi che verranno impegnati per rendere concreto un piano impegnativo e di così vasta portata. A un anno di distanza dall’insediamento della giunta Raggi, poi, non capiamo per quale motivo si preferisca una memoria di giunta e non una delibera di giunta, che avrebbe impegnato molto di più l’amministrazione nel mantenimento di questI che rischiano di rimanere desideri o, peggio ancora, solo promesse. Ci saremmo aspettati molto di più dal sindaco e dalla sua giunta che evidentemente sono consapevoli dell’elevato rischio di non riuscire ad esaudire un progetto ambizioso, e preferiscono gli annunci agostani alla responsabilità di governo. Insieme al consigliere capitolino Francesco Figliomeni vigileremo affinché i cimiteri capitolini non restino ancora terra di nessuno, come abbiamo più volte denunciato in questi mesi, e saremo pronti a denunciare eventualmente la mancata applicazione del Piano Raggi.
Vero, ma almeno una direzione strategica c’è. Cosa che non sempre si è avuto da parte della Giunta Comunale, nei precedenti anni.