Pubblichiamo l’intervento del Sindaco di Montespertoli Giulio Mangani sulla questione dell’esaurimento posti al cimitero di Martignana
“Comprendiamo perfettamente il disagio dei cittadini per la situazione venutasi a creare al cimitero di Martignana, e siamo loro vicini. Questa amministrazione ha già da tempo preso a cuore il problema, tanto che abbiamo elaborato un progetto di ampliamento, peraltro presentato nell’estate scorsa ai cittadini di Martignana, e reperito le necessarie coperture finanziarie già nel bilancio 2009. Martignana è una frazione importante del nostro territorio che è molto cresciuta nella sua parte montespertolese, motivo per cui siamo pronti ad assumerci anche la futura gestione del cimitero attualmente interamente a carico del Comune di Empoli.
Siamo in attesa che il Comune di Empoli, all’interno del quale è ubicato il cimitero, risolva dei problemi di carattere urbanistico che hanno impedito finora l’allargamento del camposanto. Se questi problemi si dovessero rivelare insormontabili, come Comune siamo anche disponibili a trovare una diversa collocazione sul nostro territorio, ma è innegabile che questa soluzione, oltre ad allungare inevitabilmente i tempi, sarebbe fortemente penalizzante per la comunità di Martignana, visto che allontanerebbe il cimitero dalla sua sede storica in prossimità della chiesa.
Auspichiamo quindi che si trovi una soluzione rapida e condivisa, come già avvenuto in passato in situazioni simili con altri comuni del Circondario. Come primo cittadino di Montespertoli non posso far altro che sottolineare il nostro impegno sulla questione, e dare fin d’ora la mia disponibilità ai cittadini a partecipare a tutti gli incontri che vorranno organizzare su questa tematica”.