I cimiteri di Pederobba (comune in provincia di Treviso, di circa 7500 abitanti) saranno gestiti da Contarina. Il Consorzio Azienda Intercomunale di Bacino Treviso 3 partecipa al Consiglio di Bacino Priula e ha avviato il servizio associato di gestione integrata dei cimiteri a favore dei Comuni consorziati e delle loro comunità.
«Abbiamo ritenuto – specifica il sindaco Marco Turato – di approvare in Consiglio comunale del 28 novembre 2016 l’adesione al servizio di gestione integrata dei cimiteri del Consiglio di bacino Priula che è stato approvato all’unanimità. Dal primo gennaio 2017 daremo attuazione a questa una scelta che è risultata necessaria perché in pianta organica manca il personale operaio del necroforo e in questi ultimi anni si è sempre dovuti procedere con l’affidamento a terzi previa gara d’appalto, per l’esecuzione delle operazioni cimiteriali primarie (inumazioni, tumulazioni, esumazioni ed estumulazioni) oltre che per i servizi di custodia, sobbarcando una grande mole di lavoro amministrativo agli uffici comunali»
Visto la scadenza dell’appalto ormai imminente – viene sottolineano in una nota del Comune – l’amministrazione ha valutato la necessità di trovare un servizio che garantisca anche la manutenzione e il giusto decoro delle aree interne ed esterne ai campi santi.
Attualmente Contarina SpA, per conto del Consiglio di Bacino Priula gestisce i servizi cimiteriali in 14 Comuni (Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Castello di Godego, Maserada sul Piave, Monastier di Treviso, Montebelluna, Morgano, Ponzano Veneto, Preganziol, Roncade, San Biagio di Callalta, Treviso e Zenson di Piave). Complessivamente i servizi cimiteriali gestiti da Contarina coprono un bacino di utenza oggi pari a circa 234.240 abitanti (il 42,3% degli abitanti residenti nei Comuni che partecipano al Bacino Priula) interessando 40 cimiteri.