Per risolvere il problema degli odori sgradevoli nella galleria J del cimitero nuovo di Sesto San Giovanni verrà installato un impianto per il ricambio e purificazione dell’aria.
Il progetto prevede l’installazione di un impianto dotato di un filtro antiodori che consenta di aspirare tramite griglie poste sul soffitto della galleria 3mila metri cubi di aria all’ora, sufficienti a ricambiare quasi 18 volte in un’ora l’aria della struttura. L’aria aspirata, dopo essere stata filtrata e depurata degli odori, viene espulsa.
Per migliorare l’efficienza dell’impianto è prevista inoltre la chiusura delle aperture sul retro degli ambienti e, se ulteriori valutazioni tecniche lo ritenessero necessario, anche l’installazione di una porta scorrevole automatica all’ingresso della galleria.
Il progetto — messo a punto dai tecnici comunali nei mesi scorsi — è stato valutato positivamente dall’agenzia di tutela della salute della Città metropolitana. Successivamente il progetto è stato presentato e condiviso con i cittadini e, infine, approvato dalla giunta. I lavori partiranno nei prossimi mesi.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.