Aumentano sempre più in Italia le richieste delle comunità islamiche per spazi di sepoltura a loro dedicati nei cimiteri.
Attualmente la popolazione musulmana in Italia è stimata in oltre 2,5 milioni di persone e la necessità di spazi cimiteriali adeguati è un problema che sempre più Amministrazioni devono affrontare, nel rispetto di una società sempre più multiculturale.
Anche a Portogruaro (VE) tre associazioni islamiche locali – “Al Hilal”, “El Nour” e “Afaq” – hanno chiesto all’amministrazione comunale un incontro per discutere la possibilità di creare aree cimiteriali conformi alle regole e tradizioni islamiche.
Oggi i cimiteri locali non prevedono aree specifiche che consentano il seppellimento dei defunti islamici con la testa rivolta verso La Mecca mila e 350mila euro. Tuttavia, le comunità islamiche chiedono che parte di questi fondi sia destinata alla creazione di zone cimiteriali conformi alle loro esigenze religiose.
La prevede un potenziamento della capacità ricettiva del cimitero di Summaga e del cimitero del capoluogo, con investimenti significativi rispettivamente di 200mila e 350mila euro. Le comunità islamiche di Portogruaro chiedono che parte dei fondi previsti nella programmazione delle opere pubbliche del comune in ambito cimiteriale, sia destinata alla creazione di zone cimiteriali conformi alle loro esigenze religiose.
Non perderti il corso del 16 di aprile tenuto da Joseph Tassone e Valentina Pistolato, “Cerimonie e consuetudini delle religioni acattoliche- Aspetti pratici e gestionali“