Attraverso la partecipazione al bando regionale dedicato alla valorizzazione dei cimiteri storici e monumentali dell’Emilia-Romagna, il Comune di Modena ha ottenuto il riconoscimento del valore “monumentale” per il cimitero di San Cataldo, oltre ad un contributo di 7.600 euro per la realizzazione di una speciale audioguida.
Il titolo del progetto è “La città dei vivi e la città dei morti: un itinerario di visita in cuffia nel cimitero di Modena” e concerne la realizzazione di un’audioguida attivabile su smartphone tramite QR-code.
I visitatori, accompagnati da una mappa digitale interattiva, potranno individuare le stazioni dell’itinerario dove attivare i singoli file audio, leggere una scheda descrittiva e visualizzare la documentazione d’archivio.
A guidarli saranno i monologhi registrati da attori, che evocano le voci illustri e quelle comuni dei sepolti nel cimitero, testimoni sia della grande che della quotidiana storia della città.
Utilizzando diversi linguaggi culturali ed elementi di natura tecnologica, il progetto – a cura del Settore Cultura del Comune – si inserisce nel percorso di città creativa Unesco per le media-arts, unendo memorie, storia ed innovazione.
Il costo complessivo del progetto è di 9.500 euro, di cui 7.600 finanziati dai contributi regionali e 1.900 euro da risorse del Comune.