Sala del commiato al cimitero della Villetta a Parma

Il cimitero della Villetta di Parma avrà una nuova moderna “Casa del commiato”, a servizio delle famiglie dei defunti che si rivolgono alla società comunale Ade per le esequie funebri. Ade, gestore dei cimiteri di Parma, ha approvato un progetto di restauro della storica palazzina a servizio della Villetta, dove avrà sede la futura sala del commiato. L’investimento previsto è di 322mila euro.

All’inizio del Novecento, dopo aver servito quale casa per gli addetti del cimitero, il Comune adibì ad uffici e magazzini, come è ancora oggi: la sede di Ade, che  occupa ora solo il piano terra, mentre le quattro grandi stanze del piano alto e i sottotetti sono in totale stato di abbandono.
Il progetto di Ade prevede il recupero del primo piano, dove sposterà gli uffici.
Mentre al piano terra troverà posto la “Cala del commiato”, oggi mancante alla Villetta.
Ci sarà una sala di osservazione delle salme (tecnologica attrezzata per lavaggio dei corpi dei defunti), alcune sale di rito e raccoglimento e una sala espositiva dei feretri.
Alle sala del commiato e di raccoglimento sarà possibile accedere direttamene dall’esterno, tramite il ripristino di due porte sul fronte est, dove oggi sono doppie finestre. L’edificio ritornerà così più simile a come era prima dell’Ottocento, anche perché le nuove aperture riproporranno le forme delle finestre settecentesche ancora esistenti sul prospetto ovest.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.