Le agenzie funebri e Federcofit lanciano un nuovo allarme sui depositi delle bare presso il cimitero di Prima Porta al Flaminio, nuovamente pieni.
Una comunicazione di servizio di Ama ha evidenziato che le salme destinate alla cremazione dovranno essere trasportate verso il cimitero Verano, dove verranno accolte fino a diverse indicazioni, e solo dopo potranno essere portate nei forni crematori del Flaminio.
Una lettera urgente di Federcofit, sottoscritta anche dalla federazione Feniof, ha richiesto ad Ama se l’onere del trasferimento della salma spetti all’impresa funebre e, in caso affermativo, si è sollecitata la municipalizzata a rendere pubblica tale disposizione, onde evidenziare che l’eventuale aggravio di costi per il cittadino non dipende dalla volontà dell’impresa funebre, ma dalle decisioni dell’azienda comunale.
Ama Cimiteri Capitolini ha assicurato che la direzione si sta già impegnando per risolvere il problema tecnico, che ha consigliato di utilizzare per qualche giorno le disponibilità di spazi presso il cimitero monumentale.
L’accoglienza di alcune salme al cimitero Verano prima della cremazione è pertanto da ritenersi una misura assolutamente temporanea, che non comporterà nessun aggravio o costo aggiuntivo per le famiglie dei defunti.
L’usuale operatività presso il cimitero Flaminio, dove si trova l’impianto crematorio, dovrebbe essere ripristinata entro pochi giorni.