“Abbiamo ristabilito una manutenzione ordinaria in tutti i cimiteri e la situazione sta nettamente migliorando sia sotto il profilo del verde che nei servizi”. Lo ha detto l’assessora capitolina ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi, in occasione dell’inaugurazione della sala del commiato laico al Cimitero Laurentino.
“Qui al cimitero Laurentino, ad esempio sono stato risistemati tutti i servizi igienici e tutte le fontanelle, e sono state sistemate le vie d’accesso- ha spiegato Alfonsi- I cimiteri hanno ripreso quell’ordinarieta’ che mancava da tempo.
Poi è stato fatto un piano di riqualificazione, soprattutto collegata al grandi edifici del cimitero Flaminio dove con la manutenzione ordinaria abbiamo compiuto dei primi miglioramenti ma li’ ci saranno anche degli interventi intensivi di natura straordinaria”.
Da poco “abbiamo chiuso un bando per circa 750 loculi al Verano, c’è stata una grande risposta e da qui a dicembre saranno tutti assegnati- ha concluso Alfonsi- Inoltre ci sono circa 800 loculi disponibili al cimitero Flaminio”.
“Abbiamo inoltre fatto una nuova pianificazione perché c’è una grande richiesta di cremazioni. La maggioranza delle famiglie preferisce usufruire di questa possibilità, quindi i numeri sono diversi rispetto a qualche anno fa.
Per questo sono in realizzazione altri 3 forni crematori al cimitero Flaminio“. Ha aggiunto Sabrina Alfonsi.
“Quando siamo arrivati con la nuova Giunta questo servizio, anche a causa del Covid, aveva più di 3 mesi di attesa, oggi stiamo entro i 5 giorni da quando arriva la salma- ha aggiunto Alfonsi- Un tempo ‘giusto’ data la richiesta anche se noi vorremmo effettuare la cremazione nel giorno stesso della cerimonia, senza passare dal deposito che è un luogo non idoneo e non piacevole per le famiglie”.