Il Cimitero Laurentino di Trigoria ha inaugurato una nuova sala del commiato, come luogo di raccoglimento in forma laica per i familiari e i congiunti.
Fino ad oggi, l’unica struttura di questo tipo era presente al Cimitero Monumentale del Verano, nel tempietto egizio. Con questa nuova apertura, l’Amministrazione è in grado di fornire un’alternativa a chi cerca un momento di raccoglimento vicino ai propri valori e alle proprie credenze.
La realizzazione di questa sala è avvenuta attraverso la riqualificazione di un edificio preesistente e in disuso e l’intervento ha consentito sia l’implementazione di nuovi servizi per la comunità, sia di eliminare un’area di degrado all’interno del cimitero.
La nuova sala del commiato al Cimitero Laurentino presenta una superficie di circa 45 mq, accogliendo 27 posti a sedere, con un impianto audio e video per la riproduzione di ricordi e un leggio dedicato, utile per chi desidera condividere un pensiero o un saluto al defunto.
Per garantire a tutti la possibilità di utilizzare la nuova sala del commiato, è previsto un sistema di prenotazione online disponibile sul sito www.cimitericapitolini.it che renderà più facile organizzare un momento di commemorazione.
Dopo l’apertura della nuova sala, l’Amministrazione ha in programma la creazione di strutture simili in altri cimiteri, come il Cimitero Flaminio, nell’ambito del progetto di riqualificazione e miglioramento generale dei luoghi di commemorazione a Roma.
Oltre alla nuova sala, sono stati annunciati investimenti significativi per migliorare i servizi cimiteriali in tutta Roma, che riguarderanno edifici e impianti, garantendo sicurezza e decoro.
Attraverso un bando del valore di 6 milioni di euro, i lavori di manutenzione ordinaria e conduzione impianti tecnologici coinvolgeranno tutti gli undici cimiteri della Capitale.