Il 14 e il 15 febbraio 2013 la Polizia Municipale di Brindisi è stata impegnata in una serie di controlli particolareggiati all’interno delle aree cimiteriali di viale Arno e di quella della frazione di Tuturano .
Già nei mesi scorsi, l’Amministrazione aveva eseguito alcuni sopralluoghi a seguito delle segnalazioni di gravi inefficienze manutentive e di troppa “circolazione veicolare” all’interno dell’area. Lo stesso Sindaco aveva adottato provvedimenti contingibili ed urgenti per la salvaguardia sia della pubblica incolumità che del più ampio principio di decoro ed igiene nel vasto luogo dedicato ai defunti.
L’operazione di questi giorni ha portato all’ispezione accurata dei viali della zona “vecchia” ed i cantieri della costruenda area nuova posta alle spalle delle chiesa di recente inaugurata: abbiamo riscontrato un aumentato, netto e positivo, del livello di manutenzione relativo allo spazzamento, al lavaggio dei cassonetti, alla messa in sicurezza di cordoli ed interventi stradali di rattoppo ovvero la presenza di rinnovate scale per raggiungere i defunti nei piani superiori. I cancelli sono stati aperti all’orario previsto e solo due autocarri con materiale edilizio erano in sosta autorizzata. Anche il taglio dell’erba ha trovato un migliorato servizio.
L’aver nominato il nuovo Direttore di cimitero – dipendente pubblico di recente nomina – sta consentendo e consentirà un maggior raccordo con il pronto impiego del personale della Polizia Municipale che comunque sarà presente in almeno un giorno a settimana proprio per supportare, nei compiti specifici e speciali, tutto il personale impegnato per contratto nell’area cimiteriale onde migliorando la qualità della fruibilità e l’immagine complessiva.
Non meno interessante, in proporzione, la lenta migliorata qualità della manutenzione e degli spazi a verde del cimitero di Tuturano dove nei prossimi giorni saranno effettuati controlli più accurati anche su alcune edicole funerarie.