I contenziosi aperti tra Albania e Grecia riguardo alle vicende della seconda guerra mondiale sono numerosi ma almeno la questione dei cimiteri di guerra per i caduti greci nel sud dell’Albania durante il conflitto italo-greco del 1940/41 dovrebbe essere stata finalmente definita con l’accordo ufficiale che prevede la creazione di due sacrari ad Argirocastro e Kelcyre.
L’annuncio e’ stato dato ad Atene dal Ministro degli Esteri Dora Bakojanis e ripreso dai media albanesi. Nell’ultimo anno la questione era tornata di attualita’ con la scoperta che alcuni pope ortodossi filo greci nel sud dell’Albania rivendicavano l’esistenza di cimiteri di guerra ellenici in cui pero’ – si era scoperto – avevano volontariamente sotterrato salme che nulla avevano a che fare con i militari caduti. La moltiplicazione dei “sacrari ellenici” era stata considerata una provocazione in Albania dove ancora si guarda con sospetto alle rivendicazioni della minoranza greca nel sud del Paese – che i greci chiamano Epiro del nord – di cui Tirana limita la consistenza a poche migliaia di persone ma Atene considera molto piu’ numerosa. Gli albanesi inoltre continuano a lamentare la mancata abrogazione da parte greca della legge di guerra del 1940. Un atto che in Grecia si considera inutile mentre a Tirana si pensa nasconda la volonta’ di non risarcire le popolazioni musulmane-albanesi della Ciameria – il sud Epiro per i Greci – private di ogni bene ed espulse all’indomani della guerra mondiale perche’ considerate collaborazioniste. L’attacco alla Grecia nel 1940 deciso da Mussolini porto’ nel giro di pochi mesi l’esercito greco a respingere l’offensiva italiana e ad occupare tutta l’Albania del sud. Solo dopo l’intervento tedesco nel 1941 gli italiani rioccuparono tutta l’Albania e la Ciamaria, la regione albanofona greca che pero’ contrariamente al Kossovo e alla regione macedone di Tetovo, non fu annessa al Regno d’Albania.
Buongiorno, chiedo per curiosità dove é sepolta la salma di Nicoló Giani. Esiste un cimitero militare italiano a Klisura? Grazie, arrivederci
Per favore chi può darmi notizie sulla morte di mio zio Marcello , morto forse nel 1942/43 in Albania. L’ultima foto che ho risale al 1942 in abiti militari da korcia.Vorrei trovare almeno dove è sepolto,più il tempo passa e più penso che questo mio sogno rimarrà tale.
Io sono Toscana e vivo in prov.di Grosseto -Italia
mi interesa sapere dove e stato sepolto mio padre Rossi Silvio morto in guerra nel confine Greco Albanese in 1940.Era carabiniere rezidente in Anguillara Sabazia Roma.Grazie
Bisogna contattare direttamente il Ministero della Difesa, Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, Piazzale L. Sturzo 16, Roma.
Il MInistero mette a disposizione questo link:
http://www.difesa.it/Ministro/Commissariato+Generale+per+le+Onoranze+ai+Caduti+in+Guerra/introDB_Caduti.htm
desidero avere notizie su un mio congiunto raia pasquale nato a napoli il 25091924 che da precedenti ricerche ho saputo che nel cimitero dell’albania e sepolto un raia pasquale. mio zio fu deportato dai tedeschi a napoli nel 1941- ringrazio e saluto
Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, Piazzale L. Sturzo 16, Roma.
mi interessa sapere se è possibile sapere dove è stato sepolto di un caduto in guerra nel 1940 in Albania, facendone il nome.
Spiace non poterle essere di aiuto. E non è la prima volta che ci vngoo poste richieste di ricerche su caduti in guerra. Unico consiglio rivolgersi ad OnorCaduti al Ministero della Difesa.