Riconfermata per il prossimo biennio la spagnola Yzaguirre a Presidente dell'ASCE

I giorni 1 e 2 ottobre, nella splendida cornice degli antichi palazzi arabi di Granada, si è svolta l’Assemblea dell’Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE) alla quale è seguito un importante meeting sul tema: “Cimiteri: Cultura e Turismo”.

L’Assemblea, composta da circa 120 delegati provenienti da 50 città europee, ha confermato alla presidenza dell’ASCE la dott.ssa Maria Luisa Yzaguirre del Comune di Barcellona, la quale ha sottolineato l’importanza di un lavoro congiunto tra tutte le Città che sono sede di cimiteri di rilievo monumentale per poter intervenire in modo più incisivo presso le Istituzioni Europee, al fine di ottenere il giusto riconoscimento che consenta di attingere alle risorse economiche indispensabili per il mantenimento e la gestione dei siti cimiteriali di rilevanza storico-monumentale e delle opere in essi conservate.

Per questo motivo, il Sindaco di Cagliari Emilio Floris e l’Assessore Anselmo Piras hanno fin da subito colto l’opportunità offerta dall’Associazione europea ASCE che ha consentito di portare il cimitero di Bonaria di Cagliari all’attenzione dell’Europa per il suo grande valore artistico e che costituisce uno snodo importante per accedere ai finanziamenti europei determinanti per consentire alla Città di Cagliari di restituire al cimitero di Bonaria il dovuto decoro con interventi di ristrutturazione, manutenzione e restauro di preziose opere d’arte che non si è in grado oggi di far gravare unicamente nel bilancio della Città.

“Intervenire per il risanamento del cimitero di Bonaria è un impegno estremamente difficile ma doveroso, per rispetto dei defunti, della storia e dell’arte” – ha commentato l’Assessore Anselmo Piras, il quale ha aggiunto: “l’Assessorato che presiedo, attuando le precise indicazioni del Sindaco Emilio Floris di attivare un programma di valorizzazione del cimitero di Bonaria, sta profondendo il massimo impegno, compatibilmente con le risorse disponibili, per effettuare i primi interventi di pulizia delle aree e realizzare un sistema di azioni di promozione del sito monumentale per inserire il cimitero di Bonaria in un circuito turistico-culturale.”
Nel corso della due giorni di Granada il Comune di Cagliari, rappresentato dal Dott. Andrea Pinna e dal Dott. Roberto Montixi, ha ricevuto unanimi e sinceri consensi per la commovente atmosfera del cimitero di Bonaria e la bellezza delle opere d’arte in esso custodite.

Sensazioni che sono entrate nel cuore dei delegati europei e della stessa presidentessa dott.ssa Yzaguirre, visibilmente commossa al termine della proiezione del video “Nel Silenzio di Bonaria”, realizzato dalla cooperativa Voleare con una selezione di fotografie tratte dall’omonimo libro recentemente prodotto dal Comune di Cagliari con le immagini realizzate da Nicola Castangia.
Una copia del libro fotografico è stata consegnata dal Dott. Andrea Pinna e dal Dott. Roberto Montixi a tutti i delegati europei che porteranno con sé, nelle loro nazioni, un ricordo del cimitero monumentale di Bonaria.

Al termine dei lavori, la Presidentessa dell’ASCE dott.ssa Yzaguirre ha, inoltre, annunciato che l’edizione 2010 del congresso annuale dell’Association of Significant Cemeteries in Europe si terrà a Cagliari, nei giorni 16 e 17 settembre.

“E’ una candidatura che abbiamo proposto lo scorso mese di maggio, in occasione del nostro pellegrinaggio a Barcellona al seguito della Madonna di N.S. di Bonaria” – ha precisato il Sindaco Emilio Floris – “ l’accettazione, da parte dell’Assemblea, della candidatura della nostra Città come sede del prossimo meeting europeo dell’ASCE, ci onora per la profonda importanza che riveste e ci sprona a dedicare ancor più maggiore attenzione e cura al cimitero di Bonaria che è sempre stato nel nostro cuore e, dai giorni scorsi, è entrato anche nel cuore dell’Europa”.

Written by:

@ Redazione

9.171 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.