Recuperato un bassorilievo rubato in una cappella del cimitero Flaminio a Roma nel 2011

ImageNel corso di un controllo nelle zone rurali della periferia romana, per individuare eventuali insediamenti abusivi nei casolari di campagna, i Carabinieri della Stazione di Cesano, hanno recuperato un preziosissimo bassorilievo trafugato da una cappella del cimitero di Flaminio nel 2011. Pochi giorni fa, mentre gli i militari si avvicinavano ad un capannone, due uomini si sono dati alla fuga e hanno fatto perdere le loro tracce. I Carabinieri, insospettiti, hanno immediatamente perquisito il locale e con grande sorpresa hanno rinvenuto l’opera d’arte raffigurante la Madonna con bambino.

A seguito degli accertamenti tecnici eseguiti con l’ausilio dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma e della banca dati delle opere d’arte rubate, è stato confermato che si trattava proprio dell’opera marmorea realizzata da Alceo Dossena nei primi del ’900, di un valore stimato per circa 50.000 euro.
Sono state quindi contattate le proprietarie, due sorelle romane, a cui è stato naturalmente riconsegnato il bassorilievo, acquistato dalla famiglia circa cento anni fa direttamente dallo stesso scultore.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.