Oggi alle 10.30, al cimitero monumentale di Ravenna, verrà inaugurata la lapide restaurata dedicata a Primo Uccellini, patriota, archivista e bibliotecario del Comune di Ravenna.
Nel 2005 la società conservatrice del Capanno Garibaldi di Ravenna e la Pensiero & azione di Ravenna dedicarono una lapide nel muro interno del cimitero monumentale di Ravenna per ricordare uno dei protagonisti del Risorgimento ravennate.
La lapide, ripulita e restaurata dagli attacchi di tempo ed eventi atmosferici, verrà inaugurata alla presenza del presidente della Fondazione Ravenna Risorgimento, del vicesindaco Eugenio Fusignani, e di Franco Gabici che condurrà una visita guidata alle tombe dei ravennati illustri sepolti all’interno del cimitero monumentale.
Primo Uccellini resta noto soprattutto per la compilazione del Dizionario storico di Ravenna e di altri luoghi di Romagna, edito nel 1855, uno dei principali repertori sui personaggi e sulla storia di Ravenna.
Nel 1898 furono pubblicate le sue ‘Memorie di un vecchio carbonaro ravegnano’, nelle quali narrò gli eventi che lo avevano visto protagonista di primo piano della Carboneria.