Sono circa quindici gli studenti dell’Accademia di Belle Arti che entrano a far parte della “task force” messa in campo dal sindaco di Catanzaro Michele Traversa per la riqualificazione del cimitero monumentale di via Paglia. I ragazzi dell’Accademia sono guidati dai docenti Ottimo, Nania e Polimeni. Si stanno dando da fare con spazzole e solventi sulle sculture e sui marmi delle sepolture di maggiore pregio artistico. Oltre alla pulizia delle sculture, sono previsti interventi di vero e proprio restauro delle opere, alcune secolari, danneggiate dal trascorrere del tempo e dalle intemperie. “Si tratta di un’iniziativa importante – ha affermato il presidente dell’Accademia delle Belle Arti, Maurizio Rubino – perché per la prima volta il Comune avvia un dialogo professionale con l’Accademia, e considera l’istituto come interlocutore per gli interventi di carattere artistico in città. Tra l’altro questa iniziativa può servire anche ad aprire delle prospettive di lavoro per i ragazzi”.
Oltre ai ragazzi dell’Accademia sono impegnate oltre cinquanta persone, tra personale del Comune, di “Catanzaro Servizi”, di “Aimeri”, nonché forestali dell’Afor e operai delle imprese che si sono aggiudicate gli appalti per i lavori di riqualificazione. I lavori interessano l’intera area cimiteriale.
Nelle intenzioni del’Amministrazione comunale di Catanzaro il cimitero di via Paglia è destinato a diventare una sorta di “giardino” facilmente fruibile dai cittadini. “Oltre a ripristinare una situazione di decoro nel cimitero cittadino – ha detto il sindaco Traversa –, con il restauro delle sculture e delle strutture sepolcrali abbiamo pensato di rivolgere una particolare attenzione all’aspetto artistico e culturale, oltre che a quel valore irrinunciabile rappresentato della conservazione della memoria”. In coincidenza con la prossima ricorrenza dei defunti, si sta inoltre lavorando per migliorare il trasporto pubblico, soprattutto per agevolare i più anziani. Oltre al potenziamento dei servizi Amc, infatti, entrerà in funzione il trenino elettrico per trasportare gratuitamente i cittadini da piazza Roma fino al cimitero di via Paglia. Sempre allo scopo di facilitare gli spostamenti degli anziani o delle persone con difficoltà di deambulazione all’interno dell’area cimiteriale, saranno utilizzate tre automobili elettriche. Le persone che ne faranno richiesta saranno accompagnate con le auto elettriche fino alle sepolture dei propri cari.