Il progetto presentato dal Comune di Lugo per la realizzazione di una mappa e della segnaletica del cimitero monumentale è stato approvato, insieme a quelli di altri ventidue cimiteri in tutta la regione, nell’ambito di un bando finalizzato alla valorizzazione culturale dei cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna.
La legge regionale 21/2022 prevede infatti il sostegno di attività di promozione culturale realizzate nei cimiteri monumentali e storici riconosciuti, tra cui appunto quello di Lugo, che – nel 2023 – ha ottenuto il riconoscimento da parte della Regione Emilia-Romagna per entrare a far parte del circuito ufficiale dei cimiteri monumentali e storici della regione.
Nello stesso anno il Comune di Lugo ha ottenuto un primo finanziamento di 8mila euro per il progetto «Museo a cielo aperto: il cimitero monumentale di Lugo tra conoscenza e valorizzazione», volto alla promozione del patrimonio di opere d’arte presenti nel cimitero.
Il nuovo progetto di mappatura e segnaletica riceverà un contributo regionale di 6.800 euro, e migliorerà ulteriormente la fruibilità del luogo, sia con la realizzazione di apposita segnaletica verticale, sia con l’apposizione di due mappe orientative agli ingressi del cimitero monumentale, dove saranno indicate le tombe storiche e la loro collocazione. In tutto il costo dell’intervento sarà di 10mila euro.