Durante la sessione “Monitoraggio del territorio, delle infrastrutture e del patrimonio” della Genova Smart Week, è stato presentato Staglieno Virtual, il Digital Twin del Cimitero monumentale genovese.
Il lavoro è stato realizzato dalla Direzione Servizi Informativi – Ufficio Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Genova in collaborazione con la Direzione di Area Servizi Civici e la Direzione Servizi Cimiteriali e la competenza tecnologica di Geolander.
L’assessore ai Servizi Civici Marta Brusoni ha evidenziato come incrementare l’accessibilità e la fruibilità del Cimitero Monumentale sia l’obiettivo fondamentale di ”Staglieno Virtual”, un progetto che attraverso la digitalizzazione e l’impiego delle tecnologie più avanzate permette, anche da remoto, di ammirarne la bellezza e la qualità delle opere d’arte in esso contenute.
Il GeoTwinFlow è il nuovo standard di progettazione utilizzato per l’ambiente multimediale del Cimitero, in grado di trasformare dati digitali geografici di un bene storico provenienti da Reality Capture, Digital Twin e Digital Mapping in esperienze immersive e narrative.
Attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate come scansioni laser e modelli 3D, il patrimonio viene catturato, raccontato e valorizzato con grande dettaglio, restituendo tutto il suo contesto e la sua complessità storica.
In particolare, è possibile osservare in maniera dettagliata quattro statue, scansionate con avanzate tecnologie in modo approfondito: l’Angelo Oneto di Giulio Monteverde (1882), famoso e riprodotto in tutto il mondo e in tutte le forme; l’Angelo caduto della Tomba della famiglia Ribaudo (Onorato Toso, 1920), utilizzato nel 1980 per la copertina di Love Will Tear Us Apart dei Joy Division; l’Angelo Nocchiero della famiglia Carpaneto (Giovanni Scanzi, 1886), ammirato dall’imperatrice Elisabetta d’Austria, detta Sissi e infine la popolana Caterina Campodonico, che commissionò una statua allo scultore genovese Lorenzo Orengo.
La visita conduce poi il visitatore digitale all’interno di porticati, viali e campi, alla scoperta delle icone del Cimitero Monumentale di Staglieno, delle opere da non perdere o delle tombe che hanno legami con la musica. Per visionare lo Staglieno Virtual, cliccare QUI.