“Il servizio di pulizia al cimitero comunale non può essere garantito solo da cinque operai, che pur dando il massimo, non possono di certo mantenere una pulizia decorosa in tutti gli enormi spazi dell’area. Chiediamo una convocazione urgente alla Trapani Servizi”.
Ad affermarlo è Rosanna Grimaudo responsabile Fit Cisl Trapani che interviene così denunciando la situazione in cui si trova il cimitero della città dove il servizio di pulizia prima veniva garantito da 10 lavoratori. “Si è passati a cinque per problemi finanziari di copertura del servizio da parte del comune, lo scorso mese di febbraio.
Si parlava di progetto pilota con una durata massimo di un paio di mesi per valutare il risultato, ma l’ultima ordinanza comunale del 2 ottobre prevede la proroga fino al 30 novembre delle sole 5 unità al posto di dieci caricandole, anche, a parte dell’ordinario già di difficile gestione, dello straordinario, la manutenzione cioè in vista della festività dei morti del prossimo 2 novembre”.
Grimaudo aggiunge, “se già risulta impossibile pulire tutta l’area in cinque, come si può pensare che possano anche gestire il lavoro straordinario di cui necessita il cimitero per il mese di novembre, quando aumenterà di molto il flusso di cittadini in visita. La Trapani Servizi ci aveva garantito una convocazione per discutere della fattibilità del progetto pilota e dell’organizzazione del lavoro, si faccia al più presto, si tratta di dare ai cittadini il servizio adeguato”.