A Marbella, nel sud della Spagna, il cimitero è stato pignorato e sarà ceduto alla Società spagnola di calcio professionistico (Sefp), responsabile del campionato nazionale della Lega calcio, per il pagamento di un debito di 550.000 euro contratto nel 1998 dal Comune con la società.
Il provvedimento di sequestro, emesso dal Tribunale di prima istanza di Madrid, assegna il terreno su cui sorge il cimitero di Marbella alla Società Calcio, dato che si tratta dell’unico bene intestato alla società comunale Eventos 2000 Sl, che sottoscrisse il contratto milionario di pubblicità con l’Atletico Madrid, all’epoca in cui Jesus Gil era sindaco della località turistica e presidente della squadra di calcio. Jesus.
l contratto, che prevedeva che comparisse il nome di Marbella sulle maglie da gioco dell’Atletico, non è mai stato onorato dal Comune. L’ufficio legale del municipio di Marbella ha già presentato ricorso contro il provvedimento giudiziario e un ulteriore ricorso in appello davanti all’Audiencia provinciale di Madrid, in cui si sostiene che il cimitero non può essere alienato a terzi, dato che sul terreno in questione viene svolto un servizio pubblico.
Fonte: www.ilmessaggero.it