Con il progetto di fusione nasce la nuova Società Ferrara Tua srl, somma della AMSEFC (gestione verde e cimiteri) e Ferrara Tua (parcheggi).
Si concretizza così il progetto approvato il 9 settembre 2015 dalla commissione consiliare di controllo, che aveva dato il benestare al passaggio della discussione in assemblea della delibera presentata dall’assessore al bilancio Luca Vaccari. L’obiettivo è in adempimento a quanto previsto dal Piano operativo di razionalizzazione delle partecipazioni societarie, direttamente o indirettamente possedute dal Comune di Ferrara, così così come previsto dalla legge di Stabilità 2015, e approvato lo scorso 30 marzo.
Il progetto consiste nella nascita di una nuova società unica, nella forma di una Srl controllata per il 98,95% dalla Holding e per il restante dai Comuni di Ferrara (1%) e di Vigarano (0,05%) e che avrà come capitale sociale 2,7 milioni di euro (mentre altri 1,3 milioni circa andranno a costituire la quota di riserva straordinaria).
I numeri corrispondono alla somma dei patrimoni netti di Ferrara Tua Spa e Amsefc (4,1 milioni di euro) che fa da base per determinare proporzionalmente le quote di partecipazione.
La scelta di una Srl al posto di una Spa, secondo Vaccari, “va nella direzione di una ulteriore semplificazione e mantenere al minimo anche i costi”: il primo obiettivo di tali fusioni è infatti, generalmente, quello di razionalizzare le risorse, riducendo le spese, il numero di dirigenti e amministratori e accorpando gli staff. Quest’ultimo punto dovrebbe permettere di “utilizzare personale di una o dell’altra società quando ce ne sarà bisogno, senza provvedere a nuove assunzioni – spiega ancora Vaccari.
Sull’organigramma si sta ancora ragionando, ma mi aspetto che si aumenti il livello di attività senza aumentare il personale”. Amsefc era in attività dal 1975, inizialmente come Azienda Speciale di proprietà del Comune e poi come società per azioni. Ha gestito i 38 cimiteri del territorio comunale e le operazioni e la manutenzione del cimitero ebraico per conto della Comunità di Ferrara, funzioni che ora verranno ricoperte da Ferrara Tua Srl.