La IV Commissione Consiliare di Palermo ha affrontato la questione della carenza di posti a sistema di tumulazione nei cimiteri cittadini. Il Presidente Inzerillo ha quindi rilasciato una dichiarazione, che di seguito si riporta:
“La Commissione ha ascoltato il responsabile dell’Ufficio tecnico impianti cimiteriali, apprendendo che già nel 2009/2011 era stato redatto un progetto, per il cimitero dei Rotoli che consentiva nel riassetto di alcune sezioni dell’area monumentale l’installazione, in piena terra, circa 800 loculi prefabbricati, che una volta assegnati per la tumulazione avrebbero portato introito economico alle casse comunali.
Il progetto aveva ricevuto, già nel 2011, pare favorevole dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo e dall’ASP, ma, successivamente, non aveva avuto un proseguo amministrativo, causando la scadenza delle stesse”.
“La Commissione, valutato che l’esecuzione del progetto darebbe un po’ di respiro al problema tumulazioni, ha invitato il Dirigente a ripresentare le richieste di autorizzazione prospettandogli l’ipotesi se il progetto potrebbe essere realizzato anche nei cimiteri dei Cappuccini e di Santa Maria di Gesù. Il tutto in attesa che l’Amministrazione avvii le procedure per la costruzione di un nuovo cimitero che ormai è diventato improcrastinabile” ha concludo il consigliere.