Palermo: firmata ordinanza per avviare a soluzione la crisi cimiteriale di Palermo

Il quotidiano Repubblica, cronaca di Palermo, riporta che è stata siglata una nuova ordinanza sindacale per fronteggiare l’emergenza cimiteriale a Palermo, legata all’accumulo di quasi mille feretri ai Rotoli.

Il sindaco Leoluca Orlando, d’intesa con il prefetto Giuseppe Forlani, ha firmato nel pomeriggio l’ordinanza che raccoglie anche le indicazioni fornite lunedì scorsi dall’Aula e fissa tempistiche certe per ogni provvedimento necessario a dare una degna sepoltura alle salme in giacenza, custodite fra i dodici depositi allestiti.
L’atto, accompagnato da una lunga relazione al prefetto, punta ad uscire fuori da un’emergenza cronica che ormai è diventata un caso nazionale.
Tra i nodi principali, la collocazione dei feretri nei loculi ipogei già disponibili nei viali dei Rotoli, alla liberazione dei posti nelle 22 sezioni individuate dal direttore del cimitero, il trasferimento delle bare destinate ad essere tumulate a Sant’Orsola, “con l’intero importo dovuto alla fondazione a carico dell’amministrazione comunale, che si riserva di agire per ottenere il rimborso della somma dovuta dai congiunti (800 euro)” e il coinvolgimento delle agenzie di pompe funebri nelle operazioni di trasporto.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.