Nuovo cimitero a Siracusa col metodo del project financing

Sarà un’associazione temporanea di imprese, composta dal Consorzio “Ciro Menotti” spa (capogruppo) e dalla cooperativa Acmar, a costruire il nuovo cimitero di Siracusa, col sistema del progetto di finanza, e a gestirlo per i primi 20 anni. Il seggio di gara e la commissione di valutazione tecnica hanno ufficializzato l’esito delle esame delle tre offerte, dando così il via libera alla prosecuzione dell’iter che porterà, entro la fine dell’anno, alla firma del contratto. Il prossimo passaggio sarà affidato alla Giunta che ha il compito di approvare la convenzione.
Il nuovo camposanto, realizzato secondo criteri modernissimi, sarà realizzato nei pressi della Maremonti, mezzo chilometro prima del sottopassaggio della Siracusa-Gela. In tutto erano state presentate tre offerte da altrettante associazioni temporanee di imprese. Al secondo posto si è classificata quella composta dal consorzio Co&Ge, dall’A&P srl e dalla Rem srl; l’altra era formata dalla “Cedelt spa costruzioni edili” e dalla Blu Costruzioni srl. La proposta dell’Ati vincitrice è risultata più vantaggiosa dal punto di vista economico e da quello tecnico. “Molto presto – commenta il sindaco, Roberto Visentin – doteremo la città di un’infrastruttura importante e assolutamente necessaria, considerato che il vecchio camposanto è praticamente saturo. È un risultato lodevole raggiunto da questa Amministrazione, perché siamo riusciti a superare le tante difficoltà emerse nel tempo. Il nuovo cimitero è ormai un fatto tangibile perché la previsione è di realizzare 3.000 loculi già un anno dopo la firma del contratto”.
A fronte di un investimento complessivo che sfiora i 50 milioni di euro, l’ammontare dei lavori sfiora i 39 milioni, tutti fondi privati e senza oneri per il Comune. Il nuovo cimitero sarà realizzato su un terreno grande 3 ettari e conterrà 14 mila loculi, ossarietti, le aree di inumazione previste dai parametri legge, una zona destinata ai loculi a due posti e alla cappelle familiari, che potranno essere a 6, 8 o 12 posti. Inoltre saranno ritagliate due aree: una per le sepolture dei cittadini non cattolici e una di 2.000 metri quadrati, esterna al cimitero vero e proprio, da destinare agli animali di affezione.
In linea con i criteri più avanzati sarà la dotazione dei servizi. Oltre a una palazzina per gli uffici ci saranno: il forno crematorio, la chiesa, il sacrario per le commemorazioni civili, la sala autoptica compresa di celle frigorifero. Ed ancora un’area parcheggi per oltre 850 posti auto, 15 dei quali riservati ai disabili e un centinaio per il personale interno, e una zona riservata ai box dei commerciali. La nuova struttura sarà improntata ai criteri di risparmio energetico: l’illuminazione, infatti, sarà a led che consentirà un abbattimento dei costi del 50 cento. Inoltre saranno realizzati impianti di recupero delle acque piovane per finalità irrigue, sistemi di video sorveglianza e anti-intrusione.
Fonte: siracusanews

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.