Niente più sepolture in cappella interna ad un convento nel trevigiano

Il Tar dà torto alle suore di clausura e quindi le monache di San Giacomo di Veglia a Vittorio Veneto (Treviso) non potranno usare il monastero per le sepolture. Suor Maria Carmine, sepolta nel cimitero dentro il monastero di San Giacomo nel 2008, sarà l’ultima suo­ra di clausura a poter riposare vicino alle conso­relle. Con la decisione del Tar è stata data ragione al Comune che non rilevando la corretta distanza di rispetto prevista dagli artt. 101 e seguenti del DPR 285/90 ha imposto la sospensione delle sepolture all’interno del convento, consentite dal 1969, data in cui venne stabilita la nascita del cimitero per le religiose, alle quali è fatto divieto di uscire dal monastero anche per visitare le consorelle sepolte altrove. Ora le suore dovranno decidere se proseguire fino al Con­siglio di Stato o terminare qui la causa.

One thought on “Niente più sepolture in cappella interna ad un convento nel trevigiano

  1. Se si tratta di cimitero particolare, soprattutto se a sistema di inumazione, posteriore all’approvazione del Testo Unico Leggi Sanitarie (Regio Decreto 1265/1934) richiamato dall’Art. 101 e seg. del regolamento nazionale di polizia mortuaria approvato con DPR 285/1990 Nulla osta!
    Per la tumulazione privilegiata, invece, si applicherebbe l’Art. 105 del DPR 285/1990 con particolare riferimento all’art.1242 del codice di Diritto Canonico, qualora la tomba sia in luogo di culto.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.