Il Comune di Napoli ha annunciato un progetto di collaborazione pubblico-privato fra la Curia per il culto, la Fondazione Comunità di San Gennaro per la raccolta dei fondi e la cooperativa La Paranza, che si occuperà della gestione del Cimitero delle Fontanelle.
Dopo aver investito 200.000 euro per garantire la sicurezza idrogeologica, migliorare le strutture e gli impianti, installare un sistema di videosorveglianza, illuminazione a LED e rendere il cimitero accessibile alle persone con disabilità, il Comune ha stanziato ulteriori 400.000 euro per migliorare ulteriormente la sicurezza interna e risolvere le infiltrazioni del terreno sovrastante.
La Fondazione Comunità di San Gennaro ha invece raccolto un milione di euro per finanziare il progetto di una completa riqualificazione del Cimitero delle Fontanelle, preservandone il valore culturale e religioso.
Una delle principali novità riguarda l’accesso al cimitero; l’ingresso non sarà più gratuito per i non residenti dei quartieri della III Municipalità (Stella e San Carlo all’Arena). Si parla di un costo massimo del biglietto tra i 7 e i 10 euro, misura necessaria per garantire la sostenibilità e la manutenzione del cimitero. L’accesso rimarrà gratuito per anziani, giovani e altre categorie.