In agosto alcuni cimiteri a Napoli saranno chiusi a rotazione a causa della mancanza di personale con stop ai funerali e conservazione delle salme nelle celle frigorifere al deposito del Cimitero Nuovissimo.
Già le operazioni cimiteriali di esumazione, estumulazione e trasferimento resti mortali erano state sospese in tuti i cimiteri, dal 1 al 31 agosto, come ogni anno, assicurando solo le operazioni di polizia mortuaria di inumazione, tumulazione e deposizione ceneri.
E ora il Comune ha deciso di chiudere completamente a rotazione dal 16 al 24 agosto alcuni cimiteri periferici, come Pianura, Soccavo, Chiaiano, Secondigliano, Miano, Pianto, San Giovanni Ponticelli e Barra.
La disposizione comunale ha comunicato che, nell’ambito di ottimizzazione delle (scarse) risorse umane in forza al Servizio, si è disposta la chiusura a rotazione di taluni cimiteri cittadini periferici, nel mese di agosto, determinata dall’evidente, ulteriore decremento, in questo lasso di tempo, delle presenze indispensabili a garantire l’apertura e la chiusura degli stessi.
Ha inoltre precisato che, a causa della sosta forzata delle operazioni, le salme dovranno essere temporaneamente condotte alla Sala deposito del Cimitero Nuovissimo, prima che sia possibile riprendere il flusso delle inumazioni, tumulazioni, deposizione ceneri nella giornata successiva alla chiusura.
Inoltre, il trasporto successivo delle salme nel cimitero di destinazione sarà a cura delle imprese funebri incaricate dai congiunti.