Prende il via venerdì 4 settembre alle 18 nel Famedio dei Caduti, la prima edizione di Certosa in Musica. Quattro episodi, ogni venerdì del mese di settembre, con eventi musicali, letture e visite guidate, destinati a familiarizzare sempre più il pubblico cittadino con gli ambiti monumentali della Certosa e a promuovere un approccio diverso agli spazi cimiteriali.
E’ la prima edizione della manifestazione promossa da Amsefc – Ferrara in collaborazione con la Direzione dei Musei Civici di Arte Antica e il Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara.
Venerdì 4 settembre il Famedio dei Caduti ospiterà il reading “Tra Poesia, Mistero e Musica” del Gruppo Giovani Poeti Ferraresi.
Il pomeriggio, coordinato e presentato da Alessandro Moretti, vedrà Alberto Amorelli, Matteo Bianchi, Carlo Costanzelli, Paola Cuneo, Dario Deserri, Chiara Fraternale, Federica Graziadei, Rita Mazzini, Matteo Pazzi, Edoardo Righini, Eleonora Rossi, Piergiorgio Rossi e lo stesso Alessandro Moretti impegnati nella lettura di proprie poesie.
Al clarinettista Claudio Miotto e al chitarrista e compositore Paolo Rosini il compito di sonorizzarle, costruendo un vero e proprio melologo dal vivo con musiche d’autore e altre originali scritte per l’occasione da Paolo Rosini.
L’intento è proporre autentici momenti di simbiosi tra parole e musica, creando intense e suggestive emozioni.
Un’iniziativa che per i Giovani Poeti Ferraresi prosegue le fortunate esperienze promosse nel 2007 e nel 2008 nel Giardino delle Duchesse e nel Chiostro di San Paolo.
L’accesso del pubblico a tutte le iniziative di Certosa in Musica 2009 è libero e gratuito.
Per informazioni è possibile contattare il n. 0532/230111.