L’iniziativa assunta degli amministratori comunali, nel cimitero di Moncalieri, prevede un serie di affreschi dell’artista Stefania Grazioli, eseguiti nei sotterranei del 7° ampliamento e nel nuovo giardino della memoria che accoglie le ceneri dei defunti.
Gli affreschi rappresentano scorci, luoghi storici e simbolici della città, donando ai visitatori un più compiuto senso di bellezza e di accoglienza.
Inoltre sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza, come la rimozione delle coperture in amianto ed installate nuove sbarre agli ingressi di via Torino e piazza Panissera per consentire l’accesso ai soli veicoli autorizzati, mentre prosegue il servizio di cortesia con minicar elettriche.
Il restyling del cimitero prevede infine, entro l’autunno, l’inizio dei lavori di rifacimento dell’impianto idrico, l’installazione della luce votiva ed il recupero di alcune tombe di famiglia.
Nell’ambito della valorizzazione del cimitero sono previste recite e visite guidate alle tombe dei personaggi illustri della città.