Sabato 3 settembre, visita guidata in due turni, alle 10 e alle 14.30, alla scoperta del grandioso complesso architettonico del cimitero monumentale di San Cataldo nell’ambito del ciclo di itinerari urbani “Meraviglie in città. Percorsi inediti tra storie e architettura”.
In occasione dei 25 anni dalla morte di Aldo Rossi, l’architetto Silvia Berselli guiderà i partecipanti nel complesso monumentale realizzato da Cesare Costa a metà dell’800, nel cimitero ebraico del 1903 e nel cimitero nuovo, progettato da Aldo Rossi e Gianni Braghieri nel 1971 e inaugurato nel 1984.
La visita muove dalle fonti conservate nell’Archivio storico del Comune di Modena per osservare l’evoluzione di stili e motivi decorati utilizzati per comunicare, commuovere e ricordare.
L’introduzione storica sarà a cura di Margherita Beggi, di Archimedia, con “incursioni” teatrali della Compagnia delle Mo.Re.
Due le partenze previste, una alle 10 e una alle 14.30. Il ritrovo è davanti all’ingresso est, su piazza Setti, vicino al parcheggio e al negozio di fiori.
Per partecipare è necessario prenotarsi via mail all’indirizzo dell’Archivio storico (info.archivio.storico@comune.modena.it).
Per informazioni: www.comune.modena.it/archivio-storico; tel. 059 203 3454-3450. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rimandata al giorno successivo.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.