Su proposta dell’Amministrazione comunale di Messina è stato approvato l’atto riguardante l’integrazione dell’art. 21 del comma 4 del locale regolamento di Polizia mortuaria per l’istituzione – nei cimiteri cittadini – di un’area appositamente destinata alle giovani vittime della strada.
Il provvedimento, rivolto ai nuclei familiari colpiti da tragedie derivanti da incidenti stradali, che hanno portato al decesso dei giovani coinvolti, prevede riquadri cimiteriali destinati alle vittime della strada aventi età inferiore a trenta anni.
Nell’eventualità in cui detti riquadri non fossero disponibili in tutti i cimiteri, sarà cura dell’Amministrazione comunale individuare due tumuli dichiarati decaduti e/o nella disponibilità.
La tumulazione rivestirà carattere esclusivamente personale, rimanendo tassativamente preclusa agli ascendenti e discendenti diretti legati da vincolo di sangue.
L’iniziativa ha ricevuto anche commenti negativi, in particolare da coloro che non vedono come educativa tale scelta, specie quando le vittime della strada avevano posto in atto comportamenti negativi alla guida.