Messina: il Gran Camposanto in mostra

Da lunedì 28 maggio fino al 3 giugno si svolgerà la “Settimana alla scoperta dei Cimiteri Storici Europei”, promossa da ASCE in occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Il Comune di Messina aderisce con un programma, organizzato dal dipartimento Cimiteri e Verde Pubblico, all’interno del Cimitero Monumentale.
“Per la prima volta la città di Messina partecipa alla Settimana europea dei cimiteri monumentali. Un’iniziativa importante di respiro europeo – sottolinea l’assessore con delega ai Cimiteri – che si inserisce nel variegato programma di iniziative che in questi anni abbiamo varato per fare conoscere ulteriormente il Gran Camposanto, promuovendo concerti, reading letterari, visite guidate, convegni”.
Il programma della tre giorni di eventi e visite, coordinato dall’arch. Teresa Altamore, si avvierà lunedì 28, dalle 9:30, con la consegna della sezione “Fanciulli” recuperata e messa in sicurezza grazie al contributo dei marmisti che operano all’interno del Cimitero monumentale, nell’ambito del progetto adotta un monumento del Gran Camposanto.
Martedì 29, invece, alle 9:30, lezione dal vivo agli studenti del Liceo artistico Renato Guttuso di Milazzo, sulle procedure tecniche di restauro lapideo, a cura di Salvatore Mangano di Alma Restauri, cui seguirà, alle 11:30, la visita nei cantieri di restauro delle cappelle storiche.
Venerdì 1 giugno, infine, “L’eredità del Canova a Messina”: visita guidata a cura del prof. Dario De Pasquale.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.